Chi siamo

“Per noi autistici” vorrebbe costruire il più importante aggregatore di senso e di cultura sull’autismo in Italia. Oltre a produrre contenuti originali, questo sito vuole essere un supporto autorevole che, con l’aiuto di un qualificato sostegno scientifico, certifichi o rettifichi le notizie prese dalla rete o pubblicate dai giornali, come pure possa produrre rassegne stampa ragionate e affidabili su quanto si faccia e si dica nel mondo e in Italia riguardo all’autismo. L’ editore del sito è l’Onlus Insettopia. Scrivete per contributi o segnalazioni a redazione@pernoiautistici.com


Area notizie

Gianluca Nicoletti

gianlucanicolettiGiornalista (la stampa Radio24), scrittore, nota voce della radio italiana. E’ padre di Tommy, il ragazzo autistico di 17 anni e protagonista di due suoi libri. Qui scrive, parla, risponde, racconta. E’ presidente della Onlus Insettopia.

 

Natalia Poggi

nataliapoggiGiornalista di cronaca ed esperta in problematiche legate al mondo scolastico e sociale. E’ madre di Tommy ragazzo autistico.

 

Chiara Ludovisi

chiaraludovisiGiornalista della redazione romana di Redattore Sociale, mamma 3 bambini (non autistici) si occupa da anni di tematiche sociali, ultimamente particolarmente attenta al mondo dell’autismo italiano.

 

 


Supporto scientifico

Per tutti gli aspetti strettamente legati all’autismo dal punto di vista clinico ed epidemiologico

Luigi Mazzone

gigimazzoneNeuropsichiatra del Bambino Gesù di Roma che da anni si occupa di autistici. Qui assieme altri colleghi di centri di ricerca di varie parti del mondo ci aiuterà a capire ciò che è scientificamente validato di tutto quello che si dice e scrive sull’autismo. Tra l’ altro Mazzone è “Mental coach” della Nazionale Italiana di spada maschile e a sua volta ex atleta che ha tirato in Nazionale .

 

 

Per tutte le tematiche più ampiamente neurologiche

Giuseppe Neri

giuseppeneriNeurologo dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma. Past president  SNO, Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi degli Ospedali Italiani.

 

 

 

Per gli aspetti didattici e culturali delle nuove tecnologie applicate all’insegnamento e l’ abilitazione

Nicola Frega

nicolafregaRicercatore confermato all’Università della Calabria presso la Facoltà di Ingegneria, insegna nel Corso di Studi di Ingegneria Gestionale. Nel gruppo di ricerca GiudaLab (direttore: Prof. Volpentesta). Ha contribuito a fondare alcune spin-off universitarie operanti in ambito ICT sin dal 1995, una di queste (Platonet).

Stefano Moriggi

stefanomoriggiStorico e filosofo della scienza, si occupa di teorie e modelli della razionalità con particolare attenzione al pragmatismo americano e alla filosofia della tecnologia. Già docente nelle Università di Brescia, Parma, Milano, e presso la European School of Molecular Medicine (SEMM), è membro dell’International School for the Promotion of Science, del Centro de Estudos do Pragmatismo dell’Università di San Paolo (Brasile).

 


Supporto giuridico

Andrea Rossetti

andrearossettiProfessore di Filosofia del diritto all’Università di Milano-Bicocca, dove insegna anche Informatica giuridica. Ci sarà utile a studiare il rapporto possibile tra soggetti deboli, social media e ausili informatici.

Giuseppe Vaciago

giuseppevaciagoAvvocato specializzato in diritto penale delle nuove tecnologie e docente a contratto presso l’Università dell’Insubria. Ha prestato la sua attività professionale per alcune importanti società nazionali e internazionali nel settore IT (tra i difensori di Google nel processo Vividown). Ci insegna tutto quello che dobbiamo sapere sulla Privacy.

 

 


Gestione amministrativa

Marilena Lupi

marilenalupiDottore commercialista revisore legale e segretario della Onlus Insettopia.

 

 

 


Web Design

Michele Ciambellini – Accentra