TUTTI I CORSI AITA

testata

CENTRO AITA

Piazza Pio XI n.53, Roma 0645541629
info@centroaita.it

Clicca qui per prenotare un colloquio

 

 

I corsi Aita sono attività formative rivolte a coloro che vogliano acquisire maggiori competenze nell’ambito del sostegno, della riabilitazione e della terapia di bambini ed adolescenti con disturbi del Neurosviluppo.

                            CLICCA SULL’IMMAGINE PER AVERE INFORMAZIONI SUL SINGOLO CORSO

compagno_web-2


DOMANDE FREQUENTI SUI CORSI E NOSTRE RISPOSTE

FORMAZIONE CENTRO AITA   

COSA SONO I CORSI AITA?

Sono delle giornate di formazione specialistica su temi pratici inerenti la gestione quotidiana delle persone affette da disturbo dello spettro autistico, sia alto che basso funzionamento. Più in generale sono molto indicati anche per persone con altre forme di disturbi del neurosviluppo (ADHD, disabilità intellettiva, disturbi della comunicazione, disturbo specifico dell’apprendimento, disturbi del movimento)

A COSA SERVE SEGUIRLI?

Serve ad acquisire strumenti pratici di risoluzione quotidiana e trattamento di problematiche spesso frequenti nelle persone affette da disturbi del neurosviluppo quali ad esempio la gestione della selettività alimentare, della sessualità emergente in adolescenza, crisi di agitazione psicomotoria.

A CHI SONO RIVOLTI?

Sono rivolti a medici, psicologi e psicoterapeuti, logopedisti, psicomotricisti, terapisti della riabilitazione, insegnanti di sostegno e curriculari, laureati in scienze motorie, educatori o operatori che lavorano con ragazzi autistici.

POSSONO ISCRIVERSI ANCHE I FAMILIARI DI RAGAZZI AUTISTICI?

Spesso i genitori diventano educatori e terapisti dei propri figli, tuttavia sarebbe auspicabile che tale mandato fosse delegato a personale specialistico. Nei casi in cui per circostanze ambientali o mancanza di risorse questo non fosse possibile i genitori possono fare richiesta di partecipazione ai corsi sopracitati. 

POSSONO ESSERE SEGUITI ANCHE DAL PERSONALE GENERICO A CUI SPESSO AFFIDIAMO I NOSTRI FIGLI?

I nostri corsi sono di alto profilo e indirizzati a personale che ha già esperienza o titoli nel campo della neurodiversità. Tuttavia considerando la necessità di formazione di carenza del personale specialistico che si occupi con competenza e responsabilità di ragazzi neurodiversi, stiamo valutando l’apertura di un corso base ad hoc.

CHI SONO I DOCENTI?

I corsi sono tenuti da personale formato su disturbi del neurosviluppo con titoli scientifici di pubblicazioni nel campo. La direzione scientifica è affidata a Luigi Mazzone, neuropsichiatra infantile con una formazione pluriennale nel campo dell’ autismo e della ricerca, maturata in anni di frequenza presso strutture di riferimento italiane come Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Università di Tor Vergata ed estere tra cui: La Columbia University, National Institute Mental Health.Autore anche del libro “Un autistico in famiglia”; (Mondadori 2015)

Nella sua equipe operano psicologi formati nel campo tra cui Valentina Postorino, Laura Fatta, Giulia Giovagnoli, Lavinia De Peppo.

QUALE E’ IL RUOLO DI “PER NOI AUTISTICI” IN QUESTI CORSI?

Per noi autistici da anni si occupa di divulgare e diffondere cultura sulla neurodiversità e l’ autismo. E’ partner editoriale di questo progetto di formazione con il ruolo di comunicatore e organizzatore delle iniziative legate ai corsi.

E’ RILASCIATO UN ATTESTATO?

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza, per alcuni di questi corsi ci sarà l’ accreditamento ECM.