CHI SIAMO

“Per noi autistici” vorrebbe costruire il più importante aggregatore di senso e di cultura sull’autismo in Italia. Oltre a produrre contenuti originali, questo sito vuole essere un supporto autorevole che, con l’aiuto di un qualificato sostegno scientifico, certifichi o rettifichi le notizie prese dalla rete o pubblicate dai giornali, come pure possa produrre rassegne stampa ragionate e affidabili su quanto si faccia e si dica nel mondo e in Italia riguardo all’autismo. L’ editore del sito è l’Onlus Insettopia. Scrivete per contributi o segnalazioni a redazione@pernoiautistici.com

Area Notizie

Gianluca Nicoletti

Giornalista (la stampa Radio24), scrittore, nota voce della radio italiana. E’ padre di Tommy, il ragazzo autistico di 17 anni e protagonista di due suoi libri. Qui scrive, parla, risponde, racconta. E’ presidente della Onlus Insettopia.

Natalia Poggi

Giornalista di cronaca ed esperta in problematiche legate al mondo scolastico e sociale. E’ madre di Tommy ragazzo autistico.

Supporto Scientifico

Per tutti gli aspetti strettamente legati all’autismo dal punto di vista clinico ed epidemiologico

LUIGI MAZZONE

Neuropsichiatra del Bambino Gesù di Roma che da anni si occupa di autistici. Qui assieme altri colleghi di centri di ricerca di varie parti del mondo ci aiuterà a capire ciò che è scientificamente validato di tutto quello che si dice e scrive sull’autismo. Tra l’ altro Mazzone è “Mental coach” della Nazionale Italiana di spada maschile e a sua volta ex atleta che ha tirato in Nazionale.

Per gli aspetti didattici e culturali delle nuove tecnologie applicate all’insegnamento e l’abilitazione

NICOLA FREGA

Ricercatore presso l’Università della Calabria, insegna nel Corso di Studi di Ingegneria Gestionale insegnamenti sulla gestione della tecnologia nelle imprese e il marketing digitale. Fa parte de gruppo di ricerca GiudaLab (direttore: Prof. Volpentesta) presso il quale ha collaborato e coordinato diversi progetti di ricerca sulle tecnologie della comunicazione e i vari modelli di servizi digitale su rete. E’ socio fondatore di alcune spin-off universitarie tra le quali Platonet e la recente startup IbisLab (partner tecnologico di Insettopia e “Per Noi Autistici”).

ANTONIO VOLPENTESTA

Professore di ingegneria economico-gestionale presso il DIMEG (Università della Calabria) dove dirige il gruppo di ricerca del GiudaLab, e insegna i corsi di “e-business e reti di imprese” (ingegneria gestionale) e “economia ed organizzazione delle aziende ICT” (ingegneria informatica). Ha diretto progetti europei e nazionali sull’impiego delle tecnologie ICT per la formazione ed integrazione dei disabili ed ha fondato varie spin-off universitarie. In Pernoiautistici può essere utile per individuare e costruire soluzioni di reti collaborative e di imprenditoria sociale.

Per gli aspetti di informatica giuridica e più nello specifico dedicati alla privacy

ANDREA ROSSETTI

Professore di Filosofia del diritto all’Università di Milano-Bicocca, dove insegna anche Informatica giuridica. Ci sarà utile a studiare il rapporto possibile tra soggetti deboli, social media e ausili informatici.

Gestione Amministrativa

MARILENA LUPI

Dottore commercialista revisore legale e segretario della Onlus Insettopia.

Web Design

Giuseppe Filice

Ingegnere Gestionale, esperto nel campo dello sviluppo di piattaforme di e-Commerce e Content Management System, nonché nell’utilizzo dei principali linguaggi e tecniche di programmazione software. Docente a contratto in ambito e-Government per il corso di Laurea di Ingegneria Gestionale dell’Università della Calabria ed esperto tecnico in numerosi progetti nazionali ed internazionali nel campo dell’ICT, per le attività di analisi, progettazione e sviluppo di sistemi informativi. Negli ultimi anni ha fatto parte, inoltre, di commissioni di collaudo di importanti sistemi informativi in ambito nazionale.
Co-founder di Ibislab.

Partner Tecnologici

Condividi questo articolo