Per il secondo anno parteciperemo alla Rome Art Week. Avremo tutta una settimana di incontri e eventi dal 23 al 28 ottobre. L’edizione passata è stata una favolosa occasione per ricevere persone nel nostro HubLab nel quartiere Prati di Roma. Abbiamo organizzato eventi e serate che ci hanno veramente gratificato. (vedi il vernissage; la serata nel metaverso, le collaborazioni artistiche).
Per questa versione 2023 abbiamo immaginato che dai quadri e dei disegni di Tommy siano sgattaiolati fuori alcuni elementi fondamentali della sua poetica. Dagli ometti felici, alle faccine sorridenti o imbronciate, ai mostri, agli animali, ai fiori, gli alberi, le nuvole. Ognuno di questi frammenti ha ripreso vita in un progetto che lancia una nuova sfida.
Tommy disegnando comunica il suo universo di “cervello ribelle”, crea opere con varie tecniche che rappresentano il suo più potente canale comunicativo verso l’umanità neuro tipica. La sua seconda partecipazione alla Rome Art Week è così stata improntata sull’esito del “saltellare su sedie e tavolini” dei suoi pensieri raffigurati attraverso “pupazzi ballerini”, che è stato in sintesi il tema della Rome Art Week del 2022.
La mostra sarà aperta al pubblico per tutta la durata del Rome Art Week e raccoglierà, oltre a una selezione di opere realizzate da Tommy, la declinazione concreta di elementi delle stesse opere in oggetti d’arte e di design.
Ecco quindi che i frammenti prendono vita come elementi decorativi di borse, abiti, gioielli, accessori, oggetti d’arredamento. Animano pure ceramiche balzane, tovaglie per destrutturare rituali conviviali. Diventano marchi per iniziative, per progetti d’inclusione sociale, per i sogni di chi lavora con persone fragili.
Le realizzazioni grafiche e pittoriche di Tommy e i loro derivati saranno esposti all’interno della sede operativa della Fondazione Cervelli Ribelli Onlus, che ospita anche l’atelier dove l’artista lavora alla realizzazione delle sue opere.
EVENTI E APPUNTAMENTI (SOLO PER ORA, PRESTO SARANNO MOLTI ALTRI!)
Nel corso della settimana organizzeremo laboratori e eventi di cui sarà disponibile il calendario completo entro il mese di settembre.
COSE BELLE DIVERGENTI
Vernissage e presentazione del progetto con artisti, imprenditori e supporter
Per il vernissage di lunedì 23 ottobre saranno presenti rappresentanti delle varie realtà che animeranno la settimana. Possiamo anticiparvi che ospiteremo una delegazione de “Il Tortellante” di Modena, con loro abbiamo iniziato un “gemellaggio” per cui noi studieremo varie modalità di confezione packaging per i loro stupendi tortellini, per le quali saranno usate creatività derivate da opere di Tommy. Per l’occasione degusteremo il loro prodotto nelle ciotole realizzare da Essent’ial in materiali super sostenibili realizzati in fibra di cellulosa certificata FSC.
ARTE SVELATA
Disegno dal vivo, burlesque e canzonette con Damiana Ardito e Sior Mirkaccio
Martedì 24 ottobre avremo un evento dirompente in cui metteremo assieme disegno dal vivo, Burlesque e canzoni d’antan. C’è un senso per noi Cervelli ribelli e e lo scoprirete.
I AM AI
Arte e Intelligenza artificiale attraverso un’ installazione di Fabrizio Intonti
Mercoledì 25 ottobre parleremo di arte e A.I. attraverso le opere di un artista della fotografia.
Il resto lo stiamo preparando e daremo notizia mano a mano che gli eventi e i laboratori saranno chiusi
Lascia un commento