In Evidenza, Primo Piano

Sono stato chiamato a parlare di sesso e cervelli ribelli, almeno per quello che posso saperne io

La mia amica e collega di radio Maria Antonietta mi aveva invitato, molti mesi fa,  a parlare a un importante convegno di psichiatri. Avrei dovuto portare una mia testimonianza sul tema del sesso e neurodiversità, almeno per quello che io ne ho scritto al tempo del mio primo libro su Tommy. Ho da tempo deciso di non parlare più pubblicamente di autismo e dintorni, ma in questo caso ho voluto fare un’eccezione perché gli interlocutori sarebbero stati unicamente medici e a me sarebbe stato chiesto solo di parlare della mia esperienza. 

Poi è venuto il Covid, i tempi sono slittati e quando è arrivato il giorno del convegno io già mi ero messo in lockdown volontario e sono intervenuto via Skype da casa mia, dalla postazione da cui lavoro e mi metto in contatto con il mondo esterno da marzo.

Era molto che non parlavo di temi legati alla neurodiversità, è stato per me interessante e utile scoprire l’approccio laicamente appassionato  di molti giovani psichiatri di fronte a un tema che, solitamente, resta nascosto nelle pieghe dell’ipocrita pudicizia di chi preferisce costruirsi il mito di una natura forzatamente angelicata delle persone con cervelli atipici, o di chi si trovi in situazioni di non totale gestione delle proprie autonomie relazionali.

Mi sono accorto con piacere che grazie a Radio Radicale è on line tutta la ripresa video del convegno e quindi la rilancio a beneficio di chiunque possa essere interessato al tema del dibattito.

Il convegno “Scuola di alta formazione in management e organizzazione per la salute mentale”, è stato registrato a Roma venerdì 16 ottobre 2020 alle ore 14:30. L’evento è stato organizzato da ASL Roma 1 e ASL Roma 5. Sono intervenuti: Alessandro Grispini (psichiatra), Maria Antonietta Farina Coscioni (presidente dell’Istituto Luca Coscioni), Gianluca Nicoletti (giornalista, scrittore, autore televisivo, speaker Radio 24). Tra gli argomenti discussi: Assistente Sessuale, Assistenza, Bioetica, Disabili, Malattia, Medicina, Psichiatria, Psicologia, Salute, Sessualita’, Societa’. La registrazione video di questo convegno ha una durata di 1 ora e 43 minuti.


.

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook