Autismi & Autistici

Un questionario tra le famiglie sugli insegnanti di sostegno…

In Italia c’è un problema sugli insegnanti di sostegno? Si direbbe dal momento che la FISH  (Federazione Italiana Superamento Handicap) raccoglie quotidianamente segnalazioni, denunce, notizie in cui ricorrono: ritardi nell’assegnazione di insegnanti di sostegno, assenza di assistenti all’educazione o alla comunicazione, lacune nell’assistenza igienica… Tutti elementi che incidono negativamente sulla reale inclusione scolastica. Per questa ragione la FISH ha messo un questionario on line che permetterà di raccogliere informazioni e casi in vista di un incontro ufficiale con il Miur. Questa è la lettera del Presidente Vincenzo Falabella, contiene il link per la compilazione e l’invio del questionario. Sarebbe bene che chi ci legge partecipasse compilando il questionario e quindi emergessero anche le specifiche esigenze degli studenti autistici e neurodiversi.  

CLICCA QUI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO


 

Care e cari,

FISH ha deciso di avviare un sondaggio alla luce delle denunce che stanno pervenendo da tutte le Regioni (direttamente al ministero, alle associazioni, agli organi di stampa o sui social) non solo da parte delle famiglie, ma anche dagli stessi docenti e dirigenti scolastici riguardo la carenza degli insegnanti di sostegno e delle figure professionali necessarie all’inserimento e inclusione scolastica degli studenti con disabilità. 

Per facilitare il lavoro di raccolta dei casi e la loro trasmissione successiva al Ministero dell’Istruzione, il questionario sarà online e potrà essere compilato al seguente link

PARTECIPA E COMPILA IL QUESTIONARIO

chiediamo pertanto di diffondere questa comunicazione a tutti i vostri soci e alle vostre sezioni o associazioni aderenti con l’invito a compilare il questionario anonimo (molto veloce) per ciascun alunno cliccando sul bottone “COMPILA IL QUESTIONARIO” e dopo la compilazione cliccando su “INVIA”.

Sarebbe importante avere un consistente numero di dati quanto prima in quanto, pur non avendo velleità di attendibilità statistica, i risultati verranno presentato durante l‘incontro urgente che la FISH sta richiedendo al MIUR per rivendicare il diritto allo studio delle persone con disabilità, perché la scuola inizia lo stesso giorno per tutti!.

Un caro saluto

Il Presidente FISH

Vincenzo Falabella

 

 

 


 

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook