News, Terapie & Ricerca

Sabato 15 a Padova al CICAPFEST a parlare di fanta-autismo

Al CICAP Fest di Padova  parlerò di fanta-autismo. Il  mio intervento sarà sabato  15 alle ore 18.00, in Aula Magna a Palazzo Bo. Lo spettro fanta-autistico negli ultimi tempi purtroppo va persino oltre le vecchie e care bufale, quelle tipo mamma frigorifero, vaccini assassini, diete e chelazioni, trattamenti omeopatici, psicoanalitici, elettrostimolanti, clisterocandeggianti. L’autismo in Italia lentamente ma inesorabilmente sta rientrando nella zona d’ombra, in maniera indolore e limacciosa giorno dopo giorno vedo smontare qualche pezzo di tutto quello che credevo si fosse riuscito a costruire…(GN)



Si avvicina la prima edizione del CICAP Fest, Il festival della scienza e della curiosità: “Scienza, verità e bugie della vita quotidiana”  in programma a Padova, da venerdì 14 a domenica 16 settembre. Una tre giorni che vedrà nomi celebri della scienza, della letteratura, della televisione alternarsi sui palchi del Festival che invaderà letteralmente la città di Padova.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CICAP FEST! 

“BISOGNA DUBITARE ANCHE DEI LUMINARI!” ROBERTO VACCA AL CICAP Fest

A Piero Angela, Samantha Cristoforetti, Silvio Garattini, Pif e gli oltre 100 relatori del festival, si aggiunge anche il futurologo, matematico e scrittore Roberto Vacca. «Fare scienza oggi implica usare o inventare matematica» dice Vacca.

«Questo è ben noto in fisica, chimica, bioscienze e neuroscienze. È sempre più vero per la tecnologia. Ma la matematica non si capisce in modo istantaneo e talora può essere usata come schermo per nascondere teorie deboli o imposture». Proprio di queste parlerà nel suo intervento, in programma domenica 16 settembre, alle ore 10.10, presso l’Aula Magna di Palazzo Bo.

Sarà l’occasione per ascoltare un personaggio molto intrigante dei nostri giorni: scienziato, inventore, matematico, divulgatore, futurologo, appunto, che alla veneranda età di 91 anni ha ancora molto da dire. A dodici anni il padre Giovanni, grande matematico, gli insegnò l’aritmetica binaria; a sedici anni per sconfiggere una leggera depressione utilizzò la matematica. La scienza è stata una medicina per lui, i numeri sempre grandi protagonisti della sua vita tanto utilizzati anche oggi, addirittura per calcolare la data della propria morte.

10 BUFALE SULL’AUTISMO SMONTATE DA GIANLUCA NICOLETTI

Il giornalista e conduttore radiofonico Gianluca Nicoletti, padre di un ragazzo autistico, Tommy, autore di due libri sul tema (il più recente, “Io figlio di mio figlio”, Mondadori) al CICAP Fest riceverà il premio “In difesa della ragione” e interverrà per smaschera l’ipocrisia di quel “mondo normale” che non sa descrivere l’autismo per quello che è e alimenta false credenze e pseudoscienza.

Ecco le dieci bufale: 1) L’autistico è un genio incompreso; 2) Siamo tutti un po’ autistici; 3) L’autistico è una persona che non sa parlare; 4) L’autistico può deambulare, quindi non ha diritto a indennità e parcheggi riservati; 5) L’autistico è pericoloso 6) I vaccini provocano l’autismo; 7) L’autismo non è una cosa seria, le famiglie esagerano; 8) L’autismo è una malattia “rara”; 9) È impossibile capire un autistico. E aiutarlo; 10) Dall’autismo si può guarire.

Gianluca Nicoletti, nel suo intervento di sabato alle ore 18.00, in Aula Magna a Palazzo Bo, smonterà queste bufale una per una.

ISCRIVETEVI ORA AL CICAP FEST! 

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook