10 cervelli ribelli per lo sport, News, Scuola & Tempo

10 cervelli ribelli per lo sport…Ciak si gira!

Abbiamo girato i 10 video con i 10 ragazzi autistici e i loro 10 istruttori che li guidano il 10 sport diversi. Presto vi faremo conoscere tutti gli atleti e i loro istruttori, uno a uno, poi vi racconteremo come hanno lavorato e come procederemo per costruire il kit che sarà messo a disposizione di tutti voi. Il nostro progetto sostenuto da  OSO, ogni sport oltre, promosso da Fondazione Vodafone Italia sta andando avanti e presto cominceremo a presentarlo in occasioni pubbliche.



I nostri 10 insegnanti hanno già iniziato la loro formazione ricevendo il kit, che sarà disponibile per tutti gli allenatori d’ Italia, gratuitamente in formato digitale scaricabile dalla piattaforma OSO.

Il nostro scopo è quello di riuscire a costruire un semplice e pratico corso multimediale on line che possa permettere a chiunque ne abbia desiderio di avere a disposizione le nozioni basilari per poter includere soggetti neurodiversi in attività sportive.

Troppo spesso ci siamo sentiti dire che un autistico non può fare sport perché un centro sportivo di fronte alla parola autistico non sa neppure da che parte iniziare. La scelta più facile è quasi sempre l’esclusione e la rassegnazione da parte delle famiglie. Noi non pretendiamo di sostituirci a una formazione  approfondita  e completa sul trattamento della neurodiversità, ma vogliamo creare il primo gradino su cui sia possibile costruire un’attenzione più specifica per i ragazzi e ragazze  che, come ogni altro loro coetaneo, hanno bisogno e piacere di svolgere attività sportive. Lo sport non è antitetico all’autismo, occorre lavorarci sopra e studiare come approcciare alla mente autistica attività che richiedono spesso coordinamento e sintonia di squadra. Noi ci stiamo provando…Vi faremo vedere come.


.


I PRECEDENTI PER SAPERE TUTTO SUL NOSTRO PROGETTO!

  1. 10 Cervelli ribelli per lo sport (10/07)
  2. Video presentazione con Tommy (17/07)
  3. Una precisazione 10 cervelli ribelli per lo sport sarà un supporto didattico a disposizione di tutti (18/07)
  4. Ecco come lavoriamo al kit formativo 10 Cervelli Ribelli per lo sport (30/07)
  5. Presto le prime prove pratiche di 10 Cervelli ribelli per lo sport (01/08)
  6. Video presentazione location centro sportivo
  7. Per 10 Cervelli ribelli per lo sport lavoreremo su sport tosti con persone toste (06/08)
  8. 10 cervelli ribelli per lo sport: sono pronti i materiali per iniziare si preparino ragazzi e istruttori (08/09)
  9. Video presentazione opuscoli (08/09)

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook