Scienze & Ricerca

Ecco chi sono gli esperti che scriveranno le nuove linee guida sull’autismo

E’ stato finalmente composto il gruppo di lavoro delle figure professionali selezionate dall’ISS per la compilazione delle nuove linee guida sull’autismo. Gli esperti indipendenti formeranno un panel multidisciplinare e multiprofessionale che avrà il compito di valutare criticamente le evidenze scientifiche e formulare le raccomandazioni relative alla diagnosi e al trattamento dei disturbi dello spettro autistico, secondo gli standard metodologici per lo sviluppo di Linee Guida definiti dal Centro nazionale per l’Eccellenza e la Qualità delle Cure (CNEC) dell’ISS.

Agli esperti era richiesta una chiara e documentata esperienza nel campo della diagnosi e/o trattamento dei bambini/adolescenti e adulti con disturbi dello spettro autistico (Questo è un immenso passo avanti rispetto la precedente Linea Guida numero 21 che si limitava a disporre linee di trattamento di bambini e adolescenti con autismo e non considerava  le persone adulte).

Al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini ed utenti allo sviluppo delle linee guida, nel Panel è stata prevista la presenza di due membri cosiddetti laici, ossia persone con disturbi dello spettro autistico e/o loro familiari o caregivers.

Tutti i membri del Panel sono stati selezionati in virtù delle loro competenze professionali ed esperienze personali nell’argomento oggetto della LG e parteciperanno ai lavori non come rappresentanti di una particolare organizzazione portatrice di interessi (società scientifica, associazione di pazienti, ecc.), ma come singoli individui, portando la propria esperienza e capacità di giudizio.

La lista degli esperti non è ancora stata presentata ufficialmente e quindi questa versione  è ancora da ritenersi suscettibile di possibili variazioni.


BAMBINI/ADOLESCENTI con ASD

MEMBRI PANEL (ESPERTI)

 Coordinatori Holger Schuenemann, Francesco Nardocci

Neuropsichiatra Raffaella Tancredi, Angelo Massagli, Giovanni Valeri

Psichiatra Corrado Cappa

Psicologo Serafino Buono, Giuseppe Maurizio Arduino

Farmacologo Alessandro Zuddas

Pediatra di libera scelta Laura Reali

Esperto in management sanitario,  reti cliniche e PDTA Massimo Molteni

Medico di medicina generale Claudia Felici

TNPEE Concetta Cordò

Logopedisti Lorella Venturini

Educatore Cristina Bellosio

Pedagogista Emanuela Di Tommaso

MEMBRI PANEL (LAICI) 

Genitori Sandra Biasci, Clelia Maria Duff


 ADULTI con ASD 

MEMBRI PANEL (ESPERTI)
Coordinatori Holger Schuenemann, Corrado Barbui

Neuropsichiatra Serenella Grittani

Psichiatra Marco Bertelli, Pierluigi Politi, Marco Valenti

Psicologo Serafino Corti, Raffaella Faggioli

Farmacologo Roberto Keller

Esperto in management sanitario,  reti cliniche e PDTA Fabrizio Starace

Medico di medicina generale Mauro Andreoli

Educatore Pasqualina Pace

Pedagogista Roberto Cavagnola

Assistente sociale Anna Maria Giogoli

Terapista della  riabilitazione psichiatrica Marusca Crognale, Consuelo Bergamin

MEMBRI PANEL (LAICI)

Genitori Danilo Catania

Persone con ASD Pietro Cirrincione


I CRITERI DI SCELTA

La selezione è avvenuta tramite la piattaforma del Sistema Nazionale Linee Guida (https://snlg.iss.it) dove è apparso l’avviso di Selezione Pubblica dei Membri del Panel delle due Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico in bambini e adolescenti e negli adulti, promossa dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

La Legge n. 134 (18 agosto del 2015) “Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie” e il decreto ministeriale del 30.12.2016 , affidano all’Istituto Superiore di Sanità il compito di elaborare le Linee Guida sul trattamento dei disturbi dello spettro autistico in tutte le età della vita sulla base dell’evoluzione delle conoscenze fisiopatologiche e terapeutiche derivanti dalla letteratura scientifica e dalle buone pratiche nazionali e internazionali.

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio