Buco Nero

Se Robbie Williams pensa di avere una “malattia mentale” non si faccia l’autodiagnosi di Asperger

Riportiamo dal sito Deejay.it un articolo dal titolo: ROBBIE WILLIAMS: “CREDO DI AVERE LA SINDROME DI ASPERGER”. Lecito per chiunque porsi la domanda sulla propria possibile neurodiversità, importate è che non si banalizzi azzardando autodiagnosi. Un divo come Robbie Williams ha pieno diritto del suo coming out autistico, purchè non si riduca a una semplice boutade per giustificare comportamenti atipici. In ogni caso anche un divo maledetto può sottoporsi a un’adeguata valutazione scientifica, ma è bene che inizi a prendere coscienza che comunque essere Asperger non significa “avere una malattia mentale”, studi un po’ magari prima di dichiarare…. (GN)


In un’intervista con BBC Radio 2 Robbie Williams è tornato a parlare del suo privato e in particolare dei suoi disturbi mentali. Già in passato aveva ammesso di soffrire di depressione e ansia. Guarda anche Robbie Williams: “Ho una malattia in testa che vuole uccidermi”

L’ex Take That, 44 anni, ha confessato di sentire la mancanza di qualcosa dentro se stesso:  “Ho dei grandi angoli ciechi, potrebbe essere Sindrome di Asperger o autismo. Non so a quale livello io sia, ma ho qualcosa”.

La Sindrome di Asperger è uno dei disturbi dello spettro autistico: i soggetti che ne sono affetti manifestano una “compromissione delle interazioni sociali, comportamenti ripetitivi e stereotipati, attività e interessi ristretti”.

“Faccio le stesse cose del giorno prima, ma ogni giorno è diverso e non so perché è così difficile scendere dal letto” ha continuato il cantante “è abbastanza difficile lavorare nella mia testa. Ho una malattia mentale”.

It’s quite hard work being in my head – I have an interesting compulsion, addiction, mental illness, I’d say

Robbie Williams negli anni Novanta, all’apice del successo con i Take That, ha iniziato ad avere problemi di alcol e tossicodipendenza.

Ha sempre dichiarato che a salvargli la vita è stata la moglie, l’attrice americana Ayda Field. I due sono sposati dal 2010 e hanno due figli: Theodora “Teddy” Rose, 5 anni, e Charlton “Charlie” Valentine, 3.

 

 


 

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio