Scuola & Tempo

Il Manifesto dei “Cervelli Ribelli” al TEDx MACERATA

Il manifesto dei Cervelli Ribelli ha avuto la sua pubblica presentazione attraverso un TED. Esattamente il 24 maggio 2018 al Teatro Garibaldi di Tolentino, risorto dopo il terremoto del 2011. RE_START è stato il primo TEDx tenuto nelle Marche e nella celebrazione di una rinascita non poteva mancare l’orgoglio dei cervelli ribelli che escono dal buio. Si tranquillizzino coloro che temono, che sospettano, che ipotizzano; nessuno verrà a seminare inquietudine nelle loro incrollabili certezze. Cervelli ribelli sono coloro che vedono la realtà con occhi diversi da chi si considera “normale”. Solo per pregiudizio sono assimilati al disordine o al disprezzo delle regole. I cervelli ribelli non cercano l’approvazione dell’opinione dominante e non temono di sfidare il dispregio collettivo. I cervelli ribelli si nutrono argomentando: a loro piace giocare con le visioni, con gli sguardi laterali, con l’intrepido esercizio del dubbio. Però lasciateci parlare, i cervelli ribelli non hanno paura delle parole, il cervello ribelle esprime con candida determinatezza il suo pensiero, non ama ferire ma nemmeno simulare.

IL MANIFESTO DEI CERVELLI RIBELLI


.


COSA E’ TED

Ted è un’organizzazione no-profit che si dedica alle “idee che vale la pena diffondere” (ideas worth spreading).  

Nata da una conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, TED è cresciuta per supportare la sua missione con molteplici iniziative. Le due conferenze annuali TED invitano i pensatori più importanti del mondo, nonché personalità che hanno saputo distinguersi, a parlare per un tempo massimo di 18 minuti. Molti di questi discorsi sono poi disponibili, gratuitamente, sul sito web TED.com. Tra i relatori TED ricordiamo Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman.  

La conferenza annuale TED ha luogo ogni primavera a Vancouver, British Columbia. Le iniziative multimediali di TED includono TED.com, dove ogni giorno vengono postati nuovi TED Talk, l’Open Translation Project, che offre sottotitoli, trascrizioni interattive e traduzioni grazie a volontari di tutto il mondo, l’iniziativa educativa TED-Ed, il Premio Annuale TED, grazie al quale a individui eccezionali che desiderano cambiare il mondo viene offerto un aiuto per tradurre i loro desideri in azione, TEDx, che supporta individui o gruppi di persone, promuovendo eventi a carattere locale e organizzati in modo autonomo in giro per il mondo, e il programma TED Fellows, che aiuta gli innovatori, dando una forte spinta ai loro migliori progetti e attività.

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook