Terapie & Ricerca

“AUTISMO TOR VERGATA” l’equipe scientifica che ci seguirà per il “CASALE DELLE ARTI”

Saranno presentati domani a Roma, in occasione della “Festa della Musica 2018” al Policlinico di Tor Vergata il sito e le attività psicosociali  del Gruppo Autismo Tor Vergata, la cui équipe  svolge la propria attività presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Tor Vergata, diretta dal Prof. Paolo Curatolo.

L’attività clinica e di ricerca del gruppo autismo, coordinata dal Dott. Luigi Mazzone, prevede oltre a servizi ambulatoriali specialistici, attività clinico-diagnostica svolta in regime di Day Hospital, volta alla diagnosi precoce e ad una valutazione sintomatologica focalizzata ai sintomi core dello Spettro Autistico.

Parallelamente all’attività clinica, sono in corso diversi progetti di ricerca in tema di diagnosi precoce, analisi dei fattori di rischio, caratterizzazione del fenotipo clinico nonché volte al riconoscimento di eventuali comorbidità psichiatriche associate (vedi sezione dedicata).

Inoltre, un servizio “ad hoc”, in collaborazione con l’Unità Operativa di Psichiatria diretta dal Prof. Alberto Siracusano, garantisce un supporto sulla delicata fase di transizione adolescenziale verso l’età adulta.

VAI AL SITO “AUTISMO TOR VERGATA”

L’équipe di Tor Vergata sostiene e promuove diversi progetti socio-educativi creati, negli anni, in collaborazione con associazioni che operano sul territorio nazionale, tra questi L’accademia di Scherma Lia e i Summer Camp dell’associazione Aita.

A noi fa particolarmente piacere ricordare che tra questi medici Luigi mazzone ha la direzione scientifica di molti nostri progetti targati “Insettopia” e “Cervelli Ribelli” tra cui “Autistici e Giardinieri” e presto una nuova iniziativa legata allo sport di cui vi parleremo quanto prima.

Ancora di più ci piacerebbe ricordare a quanti ci leggono, compresi donne e uomini delle istituzioni, che le persone che qui sotto vedete elencate sono quelle su cui faremo conto per la parte clinica e abilitativa del nostro grande progetto “IL CASALE DELLE ARTI” di cui presto vi daremo notizie aggiornate!

 


Equipe

team_head

Prof. Paolo Curatolo

Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, direttore della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata. Autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste nazionali edinternazionali quali il Journal of Child Neurology, l’European Journal of Pediatric Neurology, Brain & Development e Pediatric Neurology. Dal 2002 al 2006 presidente della International Child Neurology Association, attualmente membro del consiglio di amministrazione della European Pediatric Neurology Society e della International Child Neurology Association. Il principale campo di ricerca riguarda lo studio delle traiettorie di sviluppo, nonché delle comorbidità neurologiche e psichiatriche frequentemente associate alla Sclerosi Tuberosa, quali epilessia e Autismo.


team_headDott. Luigi Mazzone

Neuropsichiatra infantile, dal 2005 al 2009 ha svolto attività di ricerca presso il National Institute of Mental Health di Bethesda a Washington e presso la Division of Child and Adolescent Psychiatry della Columbia University a New York. Medico strutturato presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile del PoliclinicoUniversitario di Tor Vergata. È fondatore e presidente dell’associazione “Progetto Aita ONLUS”, del Centro scientifico di Neuropsichiatria Aita e dell’Accademia Scherma Lia, che avvia bambini con Autismo alla pratica della scherma. È fondatore e membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca Autismo (AIRA).


team_headProf.ssa. Cinzia Galasso

Professore Associato in Neuropsichiatria Infantile.

Presidente del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Università degli
Studi di Roma “Tor Vergata”. Responsabile del Centro di Riferimento Regionale per la Sindrome di Rett. Responsabile dell’ambulatorio e DH specialistico “Malattie rare e sindromi neurogenetiche” presso la UOC di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico universitario Tor Vergata PTV. Docente dell’insegnamento di Neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Autore di pubblicazioni scientifiche a carattere nazionale e internazionale e capitoli di libri.

 


team_head

Dott.ssa Monica Terribili

Neuropsichiatra Infantile, dal 2003 a tutt’oggi svolge attività ambulatoriale e di Day Hospital presso la UOC di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata. Svolge attività didattica nella scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile e presso i Corsi di Neuropsicomotricità dell’età evolutiva dell’Università di Medicina e Chirurgia di Roma Tor Vergata. Dal 2006 al 2011 coordinatore tutor e docente del Master Autismo presso la Scuola IAD.


team_head

Dott.ssa Arianna Benvenuto

Neuropsichiatra Infantile, Dottore di ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Attualmente ricopre un ruolo di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Tor Vergata, prevalentemente nell’area dei Disturbi dello Spettro Autistico, con particolare attenzione all’identificazione precoce di segni e sintomi indicativi del disturbo in specifiche popolazioni a rischio.

 


Dotteam_headt.ssa Martina Siracusano

Neuropsichiatra Infantile, Dottoranda in Medicina Sperimentale-Neuroscienze presso l’Università degli studi de L’Aquila e Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, prevalentemente nell’ambito del Disturbo dello Spettro Autistico. Cultore della Materia in Psichiatria Infantile presso l’Università L.U.M.S.A. di Roma.

 

 

 


team_head

Dott.ssa Elisa D’Agati

Neuropsichiatra Infantile, Dottoranda in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Vincitrice del concorso Erasmus, ha svolto attività clinica e di ricerca presso il dipartimento di Neuropsicologia Sperimentale dell’Università di Regensburg ed il dipartimento di Child and Adolescent Mental Health dell’Università di Erlangen-Norimberga in Germania. Attualmente svolge attività di ricerca in particolare nel campo dello studio delle comorbidità tra il Disturbo dello spettro autistico ed il Disturbo da deficit d’attenzione ed iperattività.

 

Medici in Formazione Specialistica

Dott.ssa Assia Riccioni
Dott.ssa Antonia Baratta
Dott.ssa Lorena Di Criscio
Dott.ssa Roberta Abate
Dott.ssa Virginia Tonietti


Giovedì 21 Giugno 

 

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook