Autismi & Autistici, News

Nasce a Pordenone il “negozio dell’arte” di noi autistici

 

Nasce a Pordenone  il “negozio dell’arte”. E’ situato nello stesso stabile dell’Officina dell’arte – il centro lavorativo per adulti – della Fondazione Bambini e Autismo onlus, ente che con questa iniziativa festeggia anche compie in suo ventennalein Via Molinari al civico 41 ed ha una sua entrata indipendente in maniera che l’attività del negozio non interferisca con l’attività clinica e socio sanitaria che si attua nel centro. L’idea di crearlo è nata dalla constatazione che i nostri “temporary shop” aperti nel periodo natalizio hanno avuto sempre molto successo vuoi per il periodo vuoi per la collocazione dei negozi (nelle vie del centro città), ma soprattutto per i prodotti in vendita: oggetti creati o confezionati all’Officina dell’arte.

Vai al sito con lo shopping on line dell’Officina dell’arte

L’ Officina dell’arte è il punto di incontro di diverse capacità, professionalità e ipotesi di vita legate al mondo del no profit. Mosaicisti, designer, operatori terapeutici e persone con autismo adulte danno vita a prodotti unici che vengono realizzati con il concorso di tutti.

Questo nuovo negozio è collocato in una zona abbastanza centrale della città di Pordenone dove il passaggio di pedoni e non è garantito anche dalle attività che si affacciano sulla strada. Il Negozio che abbiamo creato è speciale in tutto anche negli orari. Sarà aperto infatti tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00 e su appuntamento. Come si intuisce è un negozio di “nicchia” in cui ci si capita perché si vuole trovare qualcosa di artigianale, di bello e fuori del comune. Un negozio da scoprire e assolutamente contro tendenza rispetto ai grandi paradisi dello shopping: i centri commerciali aperti sempre in ogni momento dell’anno. Nel nostro speciale negozio si troveranno articoli per fare omaggi, mosaici di tutte le fogge e prezzi, prodotti alimentari locali confezionati nel laboratorio di packaging dell’Officina, oggettistica da regalo, con prodotti come: magliette, shopper, piatti mosaicati, ecc., legati anche alle mostre mosaicamente che negli anni si sono fatte.

Ci saranno poi le bomboniere che si possono ordinare e personalizzare sulla base delle esigenze di chi vuole acquistarle ed altro ancora. Ma questo negozio speciale ha ancora un’altra connotazione speciale – per certi versi la più importante – perché quello che è esposto in vendita è stato realizzato con l’impegno delle persone con autismo adulte che, in una situazione lavorativa pensata per il loro benessere, sono state in grado di dare il meglio di sé realizzando prodotti di grande impatto e professionalità. Dunque comprando i prodotti del “negozio dell’arte”, non solo si acquista qualcosa di unico in un mercato caratterizzato quasi esclusivamente da prodotti seriali, ma si contribuisce alla crescita della qualità della vita delle persone che li hanno realizzati. Le risorse infatti che verranno dalla vendite del negozio contribuiranno a finanziare piccoli e grandi progetti a misura di persona con autismo in una prospettiva di benessere diffuso per le persone e per le loro famiglie.

 

.

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook