In Evidenza, News

Musica ribelle con la TRAM Band teppautistica e mercatino di Natale: il 16 e 17 dicembre tutti alla scuola Nitti

Altro che effetti olofonici, atonalità dodecafoniche e l’arte dei rumori dei musicisti futuristi. Chi ci sarà il 16 dicembre alle ore 10 all’inaugurazione del Mercatino di Natale nell’aula magna della Scuola media Francesco Saverio Nitti (Via Nitti 61 – Roma) potrà sperimentare e gustare nuove sonorità, ribelli, bizzarre, dirompenti e soprattutto perturbanti.



Siamo sicuri che ce la metteranno  tutta i ragazzi autistici (e non) della T.R.A.M. Band e la Sgangherata Compagnia che frequentano da ottobre il laboratorio di batteria e percussioni varie  “Io S(u)ono”  di Aurora Di Rocco e Flavia (Krank) Campana. Apriranno la festa con un’esibizione ispirata al brano “Le stelle cadono ma tu non le raccogli” della cantautrice romana Ilenia Volpe. Oltre alla batteria ci saranno tamburi, bonghi, piatti, maracas, sonagli, cajon e perfino il proprio corpo. Infatti nel gran finale è prevista una danza ritmica collettiva.I Teppautistici che ormai sono di casa alla Nitti sono grati alla preside Elisa Marzia Vitaliano che ha messo a loro disposizione (e ai ragazzi della scuola interessati) l’Aula magna per il Lab del giovedi pomeriggio. La loro esibizione alla kermesse natalizia è stata richiesta proprio dalla Vitaliano che in questa maniera ha rinforzato il rapporto di amicizia. L’apertura della scuola all’esterno e ad un’associazione di famiglie con ragazzi autistici grandi, cioè Insettopia onlus, si è concretizzata in estate con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che ora sta dando i sui bei frutti. Tra le attività previste anche  la partecipazione ai mercatini della solidarietà organizzati dall’Istituto, momenti d’incontro con altri genitori e diretti interessati per parlare di autismo al fine di creare una rete  che interfacci la realtà scolastica con il territorio.

La festa del  Mercatino di Natale alla scuola Nitti durerà due giorni. Il 16 dicembre, dopo l’esibizione dei Teppautistici, partirà il concerto musicale degli alunni della scuola media  Nitti,  divisi per classe e professore, che si concluderà nel pomeriggio. Il 17 dicembre, invece, dalle 10 alle 12 ci sarà il “Laboratorio Crea la tua Composizione di Natale”  e dalle 10 alle 15 “Bambini a colori, dipingi il presepe che vorresti”: tutti i partecipanti (compresi i Teppautistici) saranno invitati a disegnare e colorare il loro Presepe ideale. Poi dalle 12 alle 17 esibizioni di Bolle di sapone, di danza, canti natalizi e balli rock con il dj Fabio.

Per allietare gli ospiti sia il 16 che il 17 saranno allestiti tavoli con cioccolata calda e altre deliziose e dolci sorprese. Dalle 10 fino alle 18 sarà in funzione il mercatino con tutte le sue attrattive (anche mangerecce).

Il Mercatino di Natale della Nitti servirà pure a raccogliere fondi per la scuola Nitti, per la Mia Neri Foundation benefattrice della scuola Nitti e anche per  i Teppautistici di Insettopia che saranno presenti con l’ormai classico stand di prodotti artigianali realizzati da loro durante l’anno con gli incontri al Lab. Dionigi.  Agli amatori, agli amici vecchi e nuovi, ai curiosi, a chi può e vuole,  l’invito a partecipare.

 

SCARICA IL PDF DELLA LOCANDINA

E FAI GIRARE

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook