In Evidenza, News

I 30 indicatori di qualità di una terapia ABA

Grazie alla buona volontà di due brave psicologhe e analiste del comportamento possiamo disporre della versione italiana del video originale della Dottoressa  Amanda N. Kelly  (Nota nella rete come Behaviorbabe ) che descrive i 30 indicatori di qualità di un intervento ABA. E’ molto interessante la modalità di comunicazione che è stata scelta per fornire ai genitori di bambini autistici utili informazioni sulla terapia.

Quali sono gli indicatori di qualita’ di un programma ABA? Quali sono gli elementi necessari di un buon intervento ABA?

  • Il trattamento ABA a cui sto sottoponendo mio figlio è realmente efficace?
  • Questo trattamento fornirà dei risultati che cambieranno significativamente la vita di mio figlio rendendolo, quanto più possibile, indipendente?
  • L’ ambiente (casa e scuola) è stato adeguatamente strutturato in modo da favorire l’ apprendimento di mio figlio?
  • Sarà mio figlio capace di usare le abilità che sta acquisendo, anche fuori dall’ ambiente strutturato della terapia?
  • Il lavoro che stiamo svolgendo viene monitorato attraverso la raccolta e la graficazione dei dati?
  • Il supervisore (BCBA) sta svolgendo perfettamente il suo lavoro di programmazione, formazione e coordinamento?

Queste sono solo alcune delle innumerevoli domande che ogni giorno un genitore si pone (o dovrebbe porsi) rispetto al trattamento ABA che ha scelto per suo figlio.

La Dr. Amanda N. Kelly, PhD, BCBA-D, partendo dall’analisi di quattro pietre miliari presenti nella letteratura scientifica internazionale

 Focus on Behavior Analysis in Education, Ch 1&2, Donald Baer, Catherine Maurice & Bridget Taylor (2005)

Report of the Autism Task Force – Maine Administrators (2000)

Mental Health: A Report of the Surgeon General, Chapter 3, Autism

Clinical Practice Guideline: Report of the Recommendations (1999) 

 

La stessa Amanda ha ideato questa breve presentazione fornendo un preziosissimo ed efficace strumento per controllare, rapidamente, se il vostro intervento ABA rispetta o meno questi 30 indicatori di qualità. 

Luisa Gatto e Martina Marraffa due psicologhe italiane hanno tradotto dall’inglese all’italiano i 30 indicatori di qualità. Questo solo dopo aver chiesto il consenso totale di Amanda che è stata davvero felice ed ha subito accettato con grande entusiasmo. Il video animato è un prodotto esclusivo di Amanda che, come potete notare , è davvero geniale !


.


 

Traduzione Italiana a cura di

Luisa Gatto, Psicologa e Analista del Comportamento BCBA. Più di 10 anni di esperienza nell’aiutare le famiglie e i bambini con disabilità, specialmente a casa e a scuola. Dopo aver lavorato in Italia fino al 2015, ora lavora negli USA dove ha completato il training e ha preso la certificazione BCBA. Attualmente lavora come supervisore BCBA a San Diego, California, seguendo sia bambini che adulti con varie disabilità.  luisa.gatto@gmail.com

 

 

Martina Marraffa, Psicologa Clinica, studia Analisi del Comportamento (Master II livello, Università degli Studi di Salerno). Ha lavorato in Italia con adulti affetti da deficit neurologici e psichici. Da sei anni lavora con bambini affetti da autismo e da tre anni opera sotto supervisione di BCBA. Attualmente vive a Long Beach, California, dove completerà il training e proseguirà il percorso volto alla certificazione BCBA. martina.marraffa@libero.it

 

 


 

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook