Autismi & Autistici, News

Ricette per tutti i gusti dai cuochi teppautistici siciliani

Dalla Sicilia ci segnalano una bella iniziativa di inclusione sociale per persone dello spettro autistico. Sono notizie preziose che vanno divulgate e conosciute per poterle riprodurre altrove e aumentare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro degli autistici adulti. 


Buongiorno sono Danilo Rizzo, responsabile della progettazione dell’associazione Temporanea tra Onlus Autismo che gestisce il centro diurno di Nizza di Sicilia, in provincia di Messina (accreditata con l’Asp di Messina e dal 2015 certificata con la norma ISO 9001:2008).  Nizza di Sicilia è un paese costiero non distante da Taormina, Savoca e Santa Teresa di Riva new entry bandiera blu 2017.

Il centro diurno ospita giornalmente 20 utenti tra adulti e minori con disturbo autistico. I nostri ragazzi durante le giornate frequentano terapie individuali secondo i loro obiettivi specifici, laboratori di ceramica, falegnameria e decoupage per la realizzazione di oggettistica varia, quadri e bomboniere solidali.

Accanto ad essi sono stati attivati percorsi specifici di inclusione sociale e lavorativi come un social club, fattoria didattica, il maneggio, l’orto didattico finanziato da Enel energia ed arrivato tra i primi tre a livello nazionale.  Vi scrivo perché vorrei farvi conoscere in particolare un progetto di cucina di inclusione sociale realizzato quest’anno. I ragazzi sono stati affiancati da esperti del settore grazie a una collaborazione con un ristorante locale. Il progetto è stato diviso in due fasi: la preparazione di pietanze nel laboratorio di cucina del nostro centro e successivamente la partecipazione allo stage presso la struttura ristorativa. Come conclusione naturale del lavoro fatto è stato realizzato un ricettario che raccoglie tutti i piatti preparati durante questi mesi. Il ricettario sarà messo all’interno di un cofanetto in legno ideato e costruito dai nostri ragazzi nel laboratorio di falegnameria. Ecco il link del video di presentazione del progetto pubblicato sul nostro canale youtube. PROGETTO LA BUONA TAVOLA.. https://t.co/xNS8xxSLJZ via @YouTube 

Danilo Rizzo

Cittadella della Speranza ,Via Olivarella 98026 Nizza di Sicilia Messina


Per chi fosse interessato Il 30 ottobre alle ore 10.30 presso i locali del ristorante O Geusu in Via Salice 7 a Sant’ Alessio Siculo (ME) si realizzerà il momento conclusivo del progetto “La Buona Tavola”. Sarà  inoltre verrà presentato il ricettario creato sulla base del lavoro effettuato in questi mesi dai ragazzi.

 

E-mail:amministrazione@cittadelladellasperanza.it

Web: www.cittadelladellasperanza.it

 

 

 

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook