Pensare Ribelle

Un corso a Roma per formare il compagno adulto di ragazzi autistici



La fase di transizione dall’adolescenza all’età adulta è un periodo spesso complicato per le persone con autismo e per le loro famiglie.  Le terapie tradizionali che sono state compagne di crescita e hanno scandito le giornate delle famiglie non sono più sufficienti o addirittura sono gli stessi centri e terapisti che propongono una dimissione o una sospensione rispetto al percorso. Si pone quindi per le famiglie la necessità di pensare a una vita reale fatta spesso di un ambiente sociale non supportivo per una persona con autismo.
In questo contesto negli ultimi anni sta acquistando sempre più importanza la figura del compagno adulto. Spesso un conoscente o  semplicemente una persona di buona volontà che vuole guadagnare qualcosa. Partendo dal principio che qualunque figura deve essere ben formata e preparata al supporto con una persona con autismo, il centro Aita attraverso questo corso si pone l’obbiettivo di formare un albo di “compagni adulti” che attraverso una formazione specialistica possono successivamente essere indirizzati alle famiglie che ne fanno  richiesta. Verranno affrontati durante il corso principi teorici sull’autismo e ma soprattutto una parte pratica di gestione del quotidiano.

A chi è rivolto il corso

  • Psicologi;
  • Educatori;
  • Psicomotricisti;
  • Logopedisti;
  • Pedagogisti;
  • Insegnanti;
  • AEC;
  • Studenti.

E’ un’ottima occasione anche per iniziare a indirizzare verso un serio percorso formativo  anche per chi  già si sta occupando nelle famiglie di ragazzi autistici, magari anche con molto affetto e buona volontà, senza però le specifiche cognizioni indispensabili per gestire la vita quotidiana di persone con autismo.


PROGRAMMA DEL CORSO

28 Ottobre 2017

9,00 – 9,30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
9,30- 11,30 NOZIONI TEORICHE SUL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (Dott. Luigi Mazzone)
PAUSA CAFFE’
12,00 – 13,30 LA TRANSIZIONE VERSO L’ETA’ ADULTA: CLINICA E FATTORI DI RISCHIO (Dott.Luigi Mazzone, Martina Siracusano, Michele Risolsi)
PAUSA PRANZO
14,30 – 16,00 IL PUNTO DI VISTA DEI FAMILIARI DURANTE LA TRANSIZIONE VERSO L’ETA’ ADULTA (Gianluca Nicoletti)
PAUSA CAFFE’
16,30 – 18,00 COMPAGNO ADULTO: RUOLO, COMPETENZE E APPLICAZIONI (Lavinia De Peppo)

29 Ottobre 2017

9,00 – 9,30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
9,30 – 11,30 PRINCIPI TEORICI SULLE STRATEGIE DI INTERVENTO COMPORTAMENTALI (Giulia Giovagnoli)
PAUSA CAFFE
12,00 – 13,30 LAVORARE SULLE AUTONOMIE PERSONALI: CURA/IGIENE PERSONALE E GESTIONE DEI SOLDI (Simona Gallo) PAUSA PRANZO
14,30 – 16,00 LAVORARE SULLE AUTONOMIE PERSONALI: MEZZI PUBBLICI E CURA DELLA CASA (Simona Gallo)
PAUSA CAFFE’
16,30 – 18,00 CASI CLINICI ED ESERCITAZIONI PRATICHE (Laura Fatta)

 


Come iscriversi al corso

SCARICA DA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@centroaita.it con modulo di iscrizione compilato e ricevuta di pagamento.
E’ possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario

Beneficiario: Centro di Neuropsichiatria AITA;
IBAN  IT 58 A 02008 05220 000 104607737;
Causale: iscrizione corso TUTOR seguito dalla data di riferimento del corso e il cognome del partecipante).
La partecipazione al corso, comprensiva di materiale utilizzato durante la formazione e rilascio di attestato di partecipazione, prevede un pagamento di 160 €.

Centro Scientifico di Neuropsichiatria Aita. 

Piazza Pio XI n.53–Roma

Redazione

La redazione di "Per Noi Autistici" è costituita da contributori volontari che a vario titolo hanno competenza e personale esperienza delle tematiche che qui desiderano approfondire.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio