News, Scuola & Tempo

Corso on line sull’autismo per docenti e dirigenti delle scuole italiane

MAI più insegnanti, prof e personale scolastico impreparati di fronte alle “stramberie” di uno studente autistico. Mai più illustri docenti e cattedratici- Don Abbondio che con candida innocenza  dicono: Autismo, questo sconosciuto. Visto che la popolazione studentesca dello spettro autistico cresce in maniera esponenziale e il legislatore si preoccupa di dare sempre più “un senso” alla permanenza degli alunni disabili nella scuola dei “normodotati” italiani è a dir poco anacronistica se non grottesca questa ignoranza sulle tecniche di approccio e relazione che bisogna mettere in atto con chi ha una sindrome autistica (di tutte le sfaccettature).

Per questo vorremmo segnalare a tutti i docenti di sostegno (e soprattutto ai cosiddetti curriculari) una bella iniziativa di Orizzonte Scuola.it ( il sito specializzato del mondo della scuola) che promuove Info Academy – Corso pratico online, costituito da 4 lezioni inviate via e-mail a cadenza settimanale “per supportare i Dirigenti Scolastici e i Docenti ad analizzare i segnali rilevatori del disturbo dello spettro autistico, mettere in atto le migliori strategie didattiche e facilitare il percorso d’integrazione e formazione degli studenti” per essere  in linea con le novità introdotte dal D.Lgs. 66/17.

Con la nuova legge che riguarda le “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” la gestione degli studenti con disturbi generalizzati dello spettro autistico ha subito importanti modifiche, ergo il personale scolastico deve adeguarsi già a partire da questo nuovo anno scolastico. La Legge, però, nonostante si ponga come obiettivo quello di dare supporto a chi è affetto da Disturbo dello Spettro Autistico in riferimento al miglioramento delle condizioni di vita, diagnosi, cura e abilitazione “non ha fornito strumenti efficaci e indicazioni pratiche per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti”. Quindi bisogna correre ai ripari.

 

Per un docente, e in generale per gli educatori e tutti coloro che si occupano di formazione, la relazione con un soggetto con disturbi dello spettro autistico può risultare complessa, spesso sconcertante. Solo l’aumento delle competenze può portare ad una maggiore efficacia degli interventi e del senso di autoefficacia dell’educatore.

 

Il corso on line prevede 4 lezioni inviate via e-mail settimanalmente che danno indicazioni pratiche  per attuare  metodologie d’intervento educativo e la progettazione di una didattica inclusiva, in conformità a quanto stabilito dal decreto legge dell’inclusione scolastica.

Relatrice del corso è la Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.

In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che troveranno risposta nella lezione successiva.

Viene garantita la massima flessibilità:le date delle lezioni indicano i giorni in cui i partecipanti potranno accedere ai contenuti didattici del corso. Il materiale didattico potrà essere consultato e studiato in qualsiasi momento, senza alcun vincolo di orario per l’accesso e la compilazione dei test di autovalutazione.

Previsti un attestato di partecipazione finale a conclusione del corso partecipazione  e cioè 10 ore indicative di formazione.

Orizzonte Scuola ha previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione che è di 76 euro (+ IVA) E dunque 68, 40 + IVAper le iscrizioni entro il 25 settembre 2017. Ulteriore sconto del 10% per 2 o più partecipanti dello stesso istituto scolastico.

 

.

Per informazioni  https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/524_17_scheda_tecnica.pdf

LINK 2 (Modulo Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/524_17_modulo.pdf

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook