Il film di noi autistici, News, Video

Sabato 17 alle 23.15 Tommy e gli altri in chiaro su TV8


Ci stanno chiedendo in molti come sia possibile vedere il film “Tommy e gli altri” se non si possiede un abbonamento alla Pay tv di Sky. Un’occasione è domani, chiunque potrà vederlo su TV8 in chiaro nel digitale terrestre e quindi con qualsiasi televisore domestico, semplicemente agendo sul tasto 8 del telecomando, domani alle 23.15. Poi magari ci farebbe piacere che qualcuno qui scrivesse e ci dicesse le sue impressioni, anche le critiche che ci avevano raggiunto in forma preventiva solo per aver visto in rete il trailer che qui riproponiamo. 


.


Stiamo preparando una  “distribuzione ragionata” del film che da ottobre vorremo portare come strumento didattico e di discussione nel maggior numero possibile di licei italiani. Se riusciremo a portare a termine il nostro progetto e saremo supportati dai partner istituzionali a cui ci siamo rivolti, il film farà un tour di un anno e coinvolgerà studenti, insegnanti e genitori di tutta Italia sui temi dell’ inclusione e della cultura sulla neurodiversità. Gli autistici nelle scuole italiane sono le persone più difficilmente incluse perchè trattare con loro richiede una specifica preparazione e soprattutto perchè il pregiudizio sul neurodiverso è duro a morire. Gli autistici, soprattutto con sindrome di Asperger, sono percentualmente le vittime preferite da chi compie atti di bullismo, perchè sono quelle più inermi, con comportamenti più eccentrici,  quindi più facilmente sfruttabili come collante per convogliare il gruppo a coalizzarsi su una vittima. 

Ci stiamo lavorando tranquilli, tutti quelli che hanno contribuito avranno modo di raccogliere la soddisfazione di essere stati partecipi di un grande progetto per diffondere cultura e civiltà. Presto inizieremo a raccogliere le candidature di scuole e associazioni che hanno desiderio di essere incluse nelle tappe del nostro tour. Iniziate a scriverci… (redazione@pernoiautistici.com)

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook