News, Scuola & Tempo

Autistici artisti a Radio Vaticana…Da ascoltare!!!!


Rilanciamo qui una fantastica trasmissione di Radio Vaticana condotta da Antonella Palermo, andrebbe fatta ascoltare nelle scuole come strumento didattico per ragazzi, insegnanti e genitori. Lo spunto della ricca e attenta esposizione è stata la mostra di opere pittoriche di artisti con  autismo che è stata allestita ai Musei di San Salvatore in Lauro, a Roma, organizzata dall’associazione Autismo Firenze, dagli Amici del Museo Ermitage e dall’associazione culturale l’Immaginario.

Un progetto itinerante per infrangere pregiudizi e creare relazioni. Perché l’arte è relazione e il museo è luogo di relazione. Lavori ispirati a grandi artisti (Giotto, Caravaggio, FAttori, Chagall, Mondrian…) oppure frutto di propria immaginazione che pesca in universi fiabeschi e autobiografici. Un miracolo della condivisione. Mostra a cui “Insettopia” ha dato il suo contributo con il polittico BELIVE di cui qui abbiamo ampiamente parlato.

Sono stati intervistati la curatrice della Cristina Bucci, lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Maurizio Arduino e la oramai mitica insegnante Anna Maria Piemonte, del Liceo Artistico Ripetta..  


ASCOLTA LA TRASMISSIONE

 

Scarica da qui il file per farlo riascoltare!


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA MOSTRA E SUGLI AUTISTICI ARTISTI

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook