News, Terapie & Ricerca

Il nuovo libro di Mazzone sullo sport per noi autistici

Il nuovo libro di Luigi Mazzone è dedicato alla gestione del tempo dell’attività fisica e dello sport dei  nostri ragazzi. Gigi nasce come atleta ancora prima di diventare neuropsichiatra, ha fondato l’ accademia Lia per “autistici&spadaccini” e per lui lo sport è l’attività cardine di ogni modello di organizzazione delle attività inclusive per neurodiversi. In questo manuale si codifica un metodo, lo stesso che Mazzone e il suo staff hanno messo a punto in anni di esperienza nell’organizzazione e gestione dei summer camp in tutta Italia.

Il testo rappresenta una miliare nel processo di alfabetizzazione di chi lavora con persone neurodiverse, Mazzone propone  una rivoluzione copernicana da applicare a tutte le attività extra scolastiche, o post scolari, in cui sono impegnate le persone autistiche.  Esiste il tempo della terapia e il tempo dell’attività ludico sportiva; mentre sulle terapie è scontato che occorra personale qualificato, per le altre attività spesso  prevale l’idea che ci possa accontentare di quello che capita, l’unica discriminante è che accettino persone con problemi nei centri normalmente frequentati da neurotipici. Questo manuale indica, al contrario, un approccio scientifico e mirato a una  gestione sistematica, e quindi proficua all’abilitazione, anche della parte considerata “futile” del tempo dei nostri ragazzi.

In sintesi il testo è un’utile guida pratica per chi volesse fare un salto di qualità e iniziare a immaginare attività meno generiche per i propri figlioli, cercando di sensibilizzare operatori o gestori di centri sportivi a corsi maggiormente mirati alle nostre esigenze. Il manuale di Mazzone approfondisce due aspetti legati tra loro: l’attività sportiva e l’organizzazione di campus ludico-ricreativi per bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo.

Gli autori illustrano i benefici dei singoli sport in ragazzi come i nostri  e forniscono consigli pratici per strutturare campus che possano andare incontro alle esigenze di pazienti e famiglie.
Il libro descrive:
– le metodologie di intervento di tipo cognitivo-comportamentale negli ambiti presi in esame;
– una traccia generale di organizzazione e suddivisione del lavoro;
– le diverse tipologie di campus realizzabili nel panorama italiano.

Completano il manuale utili schede applicative distinte per tipo di campus, fascia d’età e condizioni cliniche.

Scarica il pdf con l’ anteprima del libro 


Sport, campus e inclusione

Modelli di organizzazione e gestione per bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo

Luigi Mazzone (a cura di)
Libro
Formato: 17×24
Pagine: 184
ISBN: 9788859013419
Collana: le GUIDE
Pubblicazione: 01/03/2017
prezzo di listino  € 20,00

In offerta scontato del 15% a € 17,00 se acquistato tramite l’editore Eriksson (clicca qui per andare al sito) 


VIENI ALLA PRESENTAZIONE A ROMA

Il libro sarà presentato in anteprima a Roma da un barcone sul Tevere che è sede dell’associazione Marevivo che ha appunto la sua sede nazionale  galleggiante ormeggiata sul Tevere, in pieno centro di Roma.
Da questa postazione l’associazione quotidianamente partecipa in prima persona alla vita del fiume seguendo in tempo reale tutti gli eventi che lo riguardano.
La presentazione avverrà venerdì  26 maggio alle 18, interverranno assieme all’autore il Prof. Paolo Curatolo e Gianluca Nicoletti.
Sarà per l’ occasione presentata l’edizione 2017 dei Summer Camp del Progetto Aita Onlus dalla coordinatrice dott.ssa Laura Fatta
Sarà una bella occasione per bersi un bicchiere di vino tra amici, fare due chiacchiere e vedere un tramonto sul Tevere. L’ indirizzo è “Lungotevere Arnaldo da Brescia, scalo del Pinedo” (clicca qui per la mappa)

 

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook