locandina-selettivita

La selettività alimentare viene definita come un’anomalia nell’alimentazione che comporta una forte rigidità nelle scelte alimentari, ossia l’assunzione di una gamma ristretta di cibi, spesso meno di cinque, associata al rifiuto di mangiare altri cibi conosciuti o di assaggiarne di nuovi. Questi comportamenti disfunzionali determinano stress e preoccupazioni nei genitori, poiché i pasti rappresentano i momenti della giornata in cui avvengono la maggior parte degli scambi relazionali, e inoltre possono comportare complicazioni sul piano nutrizionale e di sviluppo per il bambino. In letteratura scientifica l’alimentazione selettiva è stata riscontrata sia nella popolazione normotipica che nei bambini con disturbi del neurosviluppo, in particolare in quelli con Disturbo dello Spettro Autistico, a causa della loro alterata sensorialità e dell’elevata rigidità cognitiva.

Il trattamento della selettività alimentare è un obiettivo fondamentale nel percorso terapeutico dei bambini che ne soffrono. Tuttavia, qualunque indicazione di trattamento deve passare per un’approfondita conoscenza del bambino (ogni tipologia di selettività è diversa dall’altra) e deve avvalersi di protocolli di intervento di natura comportamentale di comprovata efficacia.

In tal senso, il centro scientifico di Neuropsichiatria AITA propone un corso un corso di formazione, con l’obiettivo di fornire nozioni teoriche sulla selettività alimentare (manifestazioni e cause) e strumenti di applicazione pratici per il trattamento, che spesso dovrà coinvolgere i genitori come figure attive e sarà finalizzato ad aumentare l’accettazione di nuovi cibi e ridurre i comportamenti-problema legati al momento del pasto.

Il corso sarà tenuto dal gruppo del Dott. Luigi Mazzone che ha già svolto ricerche e pubblicato nel campo della selettività alimentare nell’autismo

DURATA
Sabato 10 e Domenica 11 Giugno 2017, dalle ore 9 alle ore 18

SEDE

Centro di Neuropsichiatria Aita

(ROMA Piazza Pio XI, 53; Scala A).

Per Informazioni circa il corso e scaricare il module di iscrizione visitare il sito:

www.centroaita.it

oppure scrivere direttamente all’email:  info@centroaita.it


Sempre tenuto dall’equipe del Dott. Luigi Mazzone il 27/28 maggio

CORSO PER TUTOR PSICOEDUCATIVO NEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

tutor

Facebook Comments