News, Scuola & Tempo

Mercatini, convegni e mal d'Africa per i Teppautistici

E i teppautistici incontrarono la vulcanica preside Elisamarzia Vitaliano (in basso a destra nella foto). E fu passione a prima vista. Domenica scorsa 11 dicembre li avevamo lasciati al Mercatino di Ponte Milvio intenti a vendere i loro lavori artigianali realizzati in questi mesi al Laboratorio Dionigi sotto la guida di Alessandra & Alessandro. Fatalità volle che la preside Elisamarzia Vitaliano passasse di lì quel giorno. Incuriosita e attratta dall’allegra e colorata mercanzia dei teppautistici  (due dei quali in tempi diversi hanno frequentato la scuola che lei dirige)   la preside Vitaliano si è talmente entusiasmata dell’iniziativa che ha voluto ospitarla anche nella sua scuola.

img-20161216-wa0001

Un convegno sull’autismo a scuola

Così stamattina il banchetto delle meraviglie teppautistiche si è trasferito nell’Istituto Comprensivo di via Nitti al Fleming dove oggi c’erano i colloqui delle famiglie con i prof. Accolte con calore le mamme teppautistiche si sono sentite subito a loro agio. E’ stato un via vai continuo di genitori, insegnanti e personale della scuola. A confermare il grande interesse e voglia di conoscere di più l’autismo, gli autismi e il mondo degli autistici. Anche se non esistono (ancora!!!) statistiche precise sulla quantità di casi di autismo nelle scuole italiane fonti non ufficiali parlano di una presenza considerevole e in costante aumento. Come ci ha sottolineato la stessa preside Vitaliano che ha intenzione di organizzare un convegno sull’autismo a scuola nei primi mesi del 2017.

Teppautistici in Mozambico?

Tra le tante manifestazioni di simpatia anche quella della signora Bonavolta che ha addirittura invitato i Teppautistici ad andare a visitare in Mozambico il centro di accoglienza “O Viveiro” Chitima a Tete dell’organizzazione “Dignity no profit people” fondata dalla nipote Emanuela Bonavolta per dare un futuro dignitoso a tante ragazze e adolescenti con un passato di violenza e segregazione.  I Teppautistici  hanno già drizzato le orecchie: Mozambico, Africa ..arriviamo.

12841434_963285550385281_904446579222884831_o

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook