Adolescenti, Autismi & Autistici, Autismo nel mondo, Scuola & Tempo

Il 6 ottobre un film sull'autismo a Milano, io ci sarò…Siete invitati

lifeanimated_eflyer_general


Giovedì 6 ottobre alle 21.15 sarà proiettato a Milano presso l’UniCredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti 10 il film “Life Animated”, che ha come tema l’ autismo e di cui abbiamo parlato mesi fa in un articolo.

E’ la storia di Owen Suskind che ha smesso di parlare all’età di tre anni, cadendo in una forma di autismo. Il film racconta come Owen ha trovato nell’animazione Disney un medium, un modo per poter esprimersi con il mondo, attraverso un senso tutto suo. Il documentario si basa sul libro Life Animated: A Story of Sidekicks, Heroes and Autism, scritto da Ron Suskind, padre di Owen e vincitore anche del Premio Pulitzer.

Io sarò a Milano presenterò il film e modererò gli interventi del pubblico se ci sarà un dibattito dopo la proiezione. Le associazioni e i genitori che fossero interessati possono partecipare, l’ ingresso è libero.

La proiezione inizia alle 21.15. L’evento che ha organizzato la proiezione è il  2° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà che si svolgerà a Milano dal 5 al 9 ottobre 2016.

Scarica scheda-film-internazionali .

LIFE, ANIMATED di Roger Ross Williams Produzione: A&E IndieFilms
Anno: 2016
Durata: 91’

Paese: USA
Sinossi. Vincitore al Sundance e in numerosi altri Festival internazionali, diretto da Roger Ross Wiliams, Life, Animated è il film documentario tratto dal libro best-seller “Life Animated: a story of Sidekicks, Heroes and Autism” del giornalista premio Pulitzer Ron Suskind. Il film documentario racconta l’eccezionale storia del figlio del giornalista Ron Suskind, Owen, un ragazzo autistico incapace di parlare che riesce a scoprire un modo di comunicare unico e speciale: immergendosi nei film animati della Walt Disney. Owen parla fino ai tre anni ma poi un inspiegabile silenzio. Solo grazie ai film animati della Walt Disney, Owen interpretando i personaggi, protagonisti dei film, riesce a comunicare e a esprimere le proprie emozioni e i propri desideri – amore, dolore, gioia tristezza -, e a parlare con i genitori che imparano lo stesso modo di esprimersi.
La storia di Owen è una testimonianza di come anche nei momenti più tristi e bui ci sia sempre una speranza. Il documentario segue la vita di Owen dai 3 ai 23 anni e l’importanza dei film animati nel percorso verso la propria indipendenza. E’ stato anche selezionato e proiettato nell’edizione 2016 di Hot Docs, a Toronto.

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook