Il film di noi autistici

Ci servono idee per continuare a produrre #Tommyeglialtrifilm

set1copialite


Siamo in ballo e non possiamo più tirarci indietro. La produzione del nostro film sull’autismo è iniziata, siamo appena tornati dal primo shooting in giro per l’ Italia che ha seguito puntualmente il nostro programma. Tommy ha fatto parte attiva della troupe di sei persone, che è la squadra che porterà avanti il progetto fino al suo compimento. Oltre a Tommy, che rappresenta lo sguardo dell’autistico, c’è il sottoscritto che continua a fare, anche in questa circostanza, il suo mestiere di padre e giornalista. Ecco i valorosi che partecipano all’impresa:

LA SQUADRA DI #Tommyeglialtrifilm

(Clicca sulle foto per ingrandirle)

MASSIMILIANO SBROLLA BEATRICE QUADRI PAOLO ARALLA NICOLA GUALANDRIS
Massimiliano-Sbrolla Beatroice-Quadri Paolo-Aralla Nicola-Gualandris
 DIRECTOR
     BACKSTAGER
STUNTMAN
 SOUND ENGINEER

Max è il collega di almeno 30 anni fa, quando sia io che lui eravamo agli inizi e ci si arrabattava in una tv pretesca dietro al Gianicolo. Ora è l’inventore di “Zoofactory” e dirige il film. Con lui possiamo contare anche del supporto della fida Carolina perfetta producer. Bea è una valente fotografa e operatrice. Nella vita è personal trainer e si occupa anche di ragazzi come Tommy. Infatti lui l’ha subito puntata. Paolo è un film maker di sport estremi, anche stuntman e abituato a situazioni “difficili”,  è stato indispensabile nei turni di controllo perché Tommy non si ingozzasse a tavola. Nik è il fonico, nella vita compositore e musicista. Gli altri dicono che Nik sia sordo o, altre volte, che sia stato strappato a un sordido destino.


Tommy e il drone

Tommy si allena con il drone


Ora passiamo ai discorsi seri…Sono convinto che un docu film sull’autismo in Italia sarà la migliore forma di narrazione per rappresentare il problema che noi genitori ben conosciamo. Ho preferito impegnarmi in questa operazione piuttosto che pensare a un altro libro, le immagini possono arrivare a chiunque più di ogni altro linguaggio, ma perchè siano efficaci occorre affidarsi a veri professionisti. Io ho scelto quanto secondo me offra oggi di meglio il mercato nazionale, almeno per capacità di coniugare una solida e versatile esperienza professionale con la capacità di calarsi empaticamente in un universo così doloroso e complesso, come è l’autismo visto con lo sguardo delle famiglie. Farlo naturalmente costa. Costa la trasferta di sei persone, costa l’ attrezzatura e gli operatori (giriamo con tre telecamere, un fonico e quando serve in esterna anche il drone), costerà il montaggio e la post produzione.

 

  • Il meraviglioso “Fiat Ducato” che abbiamo usato nella prima trasferta ci è stato dato in comodato grazie a Umberto Murazio  (EMEA Region – Fleet & Business Sales AUTONOMY FCA Italy S.p.A). 

Bisogna però andare avanti, stiamo organizzando un secondo viaggio nel sud d’Italia che dovrebbe svolgersi dal 19 al 26 maggio. Per completare il film prevediamo che sia necessario ancora l’ equivalente di una terza uscita, magari in tappe più brevi per coprire le situazioni che non siamo riusciti ancora a toccare.

I conti sono presto fatti: dobbiamo considerare che ci mancano ancora 15 giorni di riprese che abbiamo calcolato ci costeranno la cifra forfettaria di 2000 € al giorno, comprensivi dei costi di trasferta di 6 persone. Poi naturalmente dovremo pensare al montaggio e alla post produzione, ma affrontiamo un problema per volta.

Ho scritto questo non per fare la questua, ma per avere stimoli e idee nel trovare risorse. Abbiamo raccolto l’ interesse di importanti editori, ma abbiamo preferito iniziare da soli per non perdere tempo e soprattutto per garantirci la massima autonomia nella realizzazione dell’opera.

Chi avesse idee per sostenere il nostro film può scriverci

redazione@pernoiautistici.com


Il  teaser girato da Massimiliano Sbrolla alla festa di Tommy è abbastanza criptico, ma non possiamo farvi vedere tutto in anticipo… Sappiate solo che il film inizia con la festa di guarigione dell’autistico maggiorenne. 

Tommy e gli altri – teaser 3 (la festa dei 18 anni) from zoofactory on Vimeo.


TUTTI I PRECEDENTI



 

Bea e Tommy

Tommy & Bea

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook