Autismi & Autistici, News

Un giorno per sostenere i #TeppAutistici artigiani

Lab MDionigi_6

Stiamo lavorando all’emancipazione sociale di un manipolo di ragazzi autistici adulti. Li abbiamo chiamati #TeppAutistici perché vogliamo aiutarli a difendersi e salvare loro la vita da chi vorrebbe trasformarli in un “affare” per prendere soldi pubblici e buttarli in discariche per esseri umani destinati alla rottamazione.

Fino a che abbiamo forze e lucidità ci impegneremo in un progetto per il loro futuro “dopo di noi”, ma anche “durante noi” visto che campare in allegria sapendo che loro sono felici non ci farebbe schifo…

Stiamo lavorando per farli stare il più possibile tra la gente, per abituarli a muoversi nei luoghi frequentati, a muovere le mani in delle attività, ad essere osservati e osservare. Lo facciamo con i nostri figli e con le nostre risorse. Lo facciamo perchè vogliamo creare un modulo di inclusione cogestita da un gruppo di famiglie che sia riproducibile anche per altre persone.

In questo nostro tentativo i nostri #Teppautistici si produrranno pubblicamente nella loro versione di “artigiani” a Roma in via Gregoriana 34 dal 16 al 19 dicembre. Lo faranno perchè a loro piace stare in mezzo alla gente, perchè vogliono far vedere quello che sanno fare e soprattutto perchè sperano di alzare qualche soldo per finanziare il loro laboratorio. Chi volesse darci una mano comunque può farlo e avrà tutta la nostra gratitudine. (vai alla pagina per sostenerci)

Grazie a un gruppo di madri volenterose, di quelle che non aspettano che lLab MDionigi_4e risposte arrivino loro dal cielo, abbiamo allestito in Via Marianna Dionigi a Roma un modulo di laboratorio per #teppautistici giganti. Abbiamo selezionato dei bravi insegnanti, i ragazzi saranno portati a produrre manufatti artistici che dovranno avere un mercato. Lo scopo è creare un “modello” replicabile e gestibile da un piccolo gruppo di famiglie che si impegnano in un progetto di cohousing diurno per i propri figli per preparali a quando saranno  fuori dalla scuola.


anteprime 2

I #teppautistici dovranno essere un brand e dimostrare di essere capaci di produrre interesse e curiosità intorno a quello che fanno e quello che rappresentano. Stiamo preparando il merchandising #teppautistico e presto lo metteremo in vendita durante il charity assieme ai primi oggetti prodotti dai ragazzi del laboratorio.



SCARICA L’INVITO PER IL CHARITY DAY

invito


Mercoledì 16 dicembre torna Mycupoftea Popup, il salotto chic e creativo della capitale, un appuntamento da non perdere per lo shopping natalizio e non solo, dove verranno presentati marchi di nicchia ed emergenti rappresentativi dell’eccellenza creativa italiana nell’ambito del design, dell’artigianato, della moda e dell’enogastronomia.

Per farsi portavoce della gioia dello spirito natalizio Mycupoftea Popup diventa quest’anno Merry & Bright: ovvero brioso e sfavillante per risvegliare in ognuno di noi il senso di meraviglia legato alle feste e al piacere di stare insieme in una atmosfera allegra, spensierata e serena. Per l’occasione il lucernario ottocentesco di Via Gregoriana si tingerà di colori sfavillanti e leggere sfumature accarezzeranno l’atmosfera.

“Christmas Fantasy Tree” , l’installazione nata da una nuova collaborazione tra Antonia Flowers e Land Arch Zone unirà la semplicità con l’atmosfera natalizia convogliandone l’energia positiva all’interno delle nostre case. Sarà suggestivo lasciarsi incantare dalla morbidezza delle sue avvolgenti forme. Si potrà toccare, anzi…andrà toccato, forse per esprimere un desiderio!

Mercoledì 16 dicembre, per l’aperitivo del vernissage della nuova edizione, saranno in degustazione insieme ai vini dell’Azienda Vinicola Fattoria Casabianca anche i golosissimi Gourmet Popcorn di Fol.   Il giornalista Gianluca Nicoletti interverrà per presentare il nuovo progetto della sua Onlus Insettopia Per Noi Autistici: I TeppAutistici Artigiani che rientra nel progetto più generale dei mini-laboratori già iniziati (cucina, arte, creazione di oggetti) definiti “Lab #Teppautistici”. L’intento è di stimolare i ragazzi autistici con nuove attività e di far conoscere alle famiglie questo “modello” facilmente replicabile e gestibile da gruppi di genitori. La raccolta fondi per questa importante iniziativa avverrà durante tutti e quattro i giorni della manifestazione attraverso la vendita di idee regalo personalizzate con il logo #TeppAutistici e degli allestimenti floreali per il Natale realizzati da Antonia Flowers.

Venerdì 18 dicembre sarà protagonista, in anteprima, la nuova start-up 48h Confort on the go! pensata e realizzata da tre donne imprenditrici che hanno ideato un set da viaggio al femminile con tutto quello che serve per 48 ore, testimone di un nuovo modo di viaggiare in libertà.

Sabato 19 dicembre Mycupoftea Popup accoglierà il pubblico non solo per lo shopping natalizio last minute ma anche per un gustoso brunch ed infine per il brindisi finale offerto dall’ Abbazia di Busco e da Mood di Ginevra Antonini. L’Associazione P.S. per lo sviluppo dell’Artigianato Internazionale sarà lo Special Guest con tante idee regalo etiche, solidali ed originali!

Anche questa edizione di Mycupoftea Popup è patrocinata dal Consiglio Regionale del Lazio, dalla Confartigianato di Roma e dall’ Istituto di Studi Superiori sulla Donna. L’orario di apertura al pubblico dal 16 al 19 dicembre è dalle 11 alle 21.

Per ulteriori informazioni: www.mycupoftea.it  Flavia Muzi Falconi 347 7661318  flavia.muzifalconi@mycupoftea.it


 teppapiccoli

 

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook