Autismi & Autistici, News

Stiamo lavorando al sito per noi autistici

Come ci eravamo proposti dall’inizio del progetto “Insettopia”  il nostro sforzo è finora stato quello di  creare le premesse per una fotografia realistica dell’autismo su tutto il territorio nazionale. Ci siamo impegnati in un lavoro quotidiano con l’obiettivo di costruire il più importante aggregatore di senso e di cultura sull’autismo in Italia, riconoscibile come autorevole supporto che intercetti servizi e sappia mediare informazioni, certificare le notizie prese dalla rete o pubblicate dai giornali con il supporto di un qualificato comitato scientifico.

 Siamo riusciti a farci conoscere ed essere spesso fonte di notizia anche per media nazionali. Abbiamo segnalato e tradotto articoli scientifici presi da pubblicazioni specializzate, corrette interpretazioni inesatte su notizie riguardanti l’autismo, portato all’attenzione casi problematici e disservizi, creato un punto d’ attenzione su quanto si muovendo istituzionalmente riguardo all’autismo.

Qui ancora ci sforzeremo a contribuire a  creare una “Cultura” dell’autismo, ci batteremo con media partner qualificati per fare chiarezza riguardo ogni luogo comune sulla disabilità psichica, ogni informazione superficiale, ogni leggenda e superstizione.

 

nuovosito

Siamo soltanto all’inizio. Di solito un sito non si mette on line fino a quando non sia totalmente finito e testato in tutte le sue parti. Noi invece vi faremo vedere e seguire tutta la fase di messa a punto, ci serve capire a tempo reale come gira tutto e come si muove  chi passa da queste parti. Non pensiamo a un lancio ufficiale fino a che non saremo noi per primi soddisfatti di tutto.

Per ora abbiamo creato una griglia tematica nella quale abbiamo  classificato i pezzi scritti negli ultimi due anni nel blog www.miofiglioautistico.com  da me giorno per giorno. Cominceremo tra qualche giorno a popolare le sezioni con nuovi pezzi originali, che produrremo per ora lavorandoci in tre persone (me compreso).

Non ci siamo collegati a nessun social per ora e non abbiamo aperto nessun feedback con chi ci legge. I commenti e le impressioni per ora mettetele come post a questo articolo. Le notizie sono per ora classificate in questo modo, capiremo in corso d’ opera se ridurre le sezioni o aumentarle.

 Archivio (180) Autismi & Autistici (10)  Autismo nel mondo (2)   Fanta-autismo (11) Il film di noi autistici (2) ) Mio figlio autistico (26) News (3)  Pessime cose (24)    Scuola & Tempo (22)  Terapie & Ricerca (6)  Video (5)

La ricerca può essere anche fatta con una scelta iniziale per fascia d’ età:  Bambini (1) Adolescenti (5)  Adulti (5) . Per ora tre notizie saranno Primo Piano (3) altre tre      In Evidenza (3) e nei successivi  blocchi in home per ora abbiamo messo altre notizie delle sezioni che ritenevamo più interessanti.

Avremo un feed di notizie specifiche sull’autismo che ci verranno dai nostri amici di  “Redattore Sociale” (ancora vedete un flusso generico perché è in fase di sviluppo). Alcuni pulsanti nella barra principale sono inattivi perché stiamo ancora realizzando le pagine corrispondenti. Anche la WebRadio che porta il nostro stesso nome diventerà parte integrante del nostro sito. Ci ha preceduto di una settimana e sta già affermandosi alla grande.

I lavori sono ancora in corso, ma chi vuole può già farsi vivo e darci un segnale di sua esistenza…

Grazie per ora e a prestissimo!!!

Condividi questo articolo

Informazioni sull'autore

Articoli Correlati

Commenti Facebook