foto (33)

23 Maggio ore 18 sono a COMO libreria UBIK presentazione del libro di Luigi Mazzone.

———————-

 Ne ho già parlato qui . Il libro di Gigi è il primo vero manuale scritto per chi ha dubbi, per chi ancora non ha affrontato il problema in maniera attiva, per chi ha amici con un figlio “strano” che non parla e non guarda negli occhi ma i cui genitori ancora dicono: “Il pediatra mi ha detto che è timido…”

Io ci sarò a parlarne assieme all’autore, anche se dopo la fatica del MAXXI mi ero giurato di non parlare di autismo almeno per un mese…Cercate di esserci anche voi amici miei è importante!

 ANCHE TOMMY LO SOSTIENE  #BASTACAZZATESULLAUTISMO

libromazzonemod

Luigi Mazzone  è medico ricercatore in neuropsichiatria infantile presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Ha lavorato dal 2005 al 2006 al National Institute of Mental Health di Bethesda (Washington) e, dopo aver vinto la «Alexander Bodini Fellowship», dal 2006 al 2009 alla Division of Child and Adolescent Psychiatry della Columbia University di New York, partecipando a studi di risonanza magnetica su bambini e adolescenti affetti da disturbi dello sviluppo. E’ Autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali e vincitore del bando di ricerca finalizzata 2009 del ministero della Salute, attualmente svolge attività clinica e di ricerca prevalentemente nel campo dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi esternalizzanti dello sviluppo. È fondatore e presidente del Progetto Aita Onlus, con cui ha elaborato un modello di campi estivi (summer camp Aita), esteso a tutta Italia, per l’integrazione dei bambini e degli adolescenti affetti da autismo. È socio fondatore e membro del comitato scientifico dell’Associazione italiana ricerca autismo (aira). E’ naturalmente cittadino diInsettopia ed è tra i nostri punti di riferimento scientifici. Soprattutto ogni giorno visita decine di ragazzi autistici o con problemi neurologici di vario tipo.

Assieme a lui ho provato a fare una sintesi che potrebbe essere molto utile a farsi un’ idea il più possibile realistica riguardo all’ autismo. Riporto il nostro appunto:

QUELLO CHE AL MOMENTO VALE COME REGOLA SULL’ AUTISMO

  1. Autistici si nasce
  2. L’autismo ha una base genetica
  3. L’autismo è un disturbo del neuro sviluppo.
  4. L’autismo non è causato dai vaccini
  5. L’autismo non è causato dalle madri inadeguate o da contesti familiari problematici.
  6. Dell’autismo nessuno ha colpa.
  7. Avere un figlio autistico non è una vergogna.
  8. Prima ti accorgi che tuo figlio è autistico prima potrai aiutarlo.
  9. Più accetti che tuo figlio è autistico più lui avrà una vita felice.
  10. Il professionista competente per prescrivere terapie a un autistico è il neuropsichiatra.
  11. Le diete non guariscono l’autismo.
  12. Le terapie cognitivo-comportamentali sono la prima scelta
  13. Gli autistici se presi in carico e trattati correttamente possono avere un progetto di vita sociale.
  14. Comincia a pensare prima possibile al futuro di tuo figlio autistico  che ti sopravvivrà

DATI SULL’AUTISMO

Prevalenza: 1 su 68 nati *

Rapporto maschi: femmine di 4 a 1

Prevalenza di Disabilità intellettiva associata all’autismo tra il 31 e il 55%

* Dati del Centers for Disease Control and Prevention

Share this article

Giornalista (La Stampa Radio24), scrittore, nota voce della radio italiana. E’ padre di Tommy, il ragazzo autistico di 18 anni e protagonista di due suoi libri. Qui scrive, parla, risponde, racconta. E’ presidente della Onlus Insettopia.

Facebook Comments