Archivio

A Vicenza a parlare di autismo

finale

 

Sarò a Vicenza sabato 13 aprile alle ore 17.00 nella sala Stucchi a Palazzo Trissino, a Corso Palladio (zona pedonale).

Mi ha invitato il Direttore di Il Giornale di Vicenza Ario Grevasutti e  Sonia Zen Presidente Angsa Veneto, assieme ad altri  rappresentanti delle associazioni Angsa e Autismo Triveneto.

E’ stato giustamente pensato di fare un incontro in quella città, dopo  l’episodio di  ripetute sevizie a un ragazzo con autismo alla scuola media di Barbarano nel vicentino.

Dibatteremo assieme a Sindaco di Vicenza Achille Variati sulla storiaccia, di cui nei giorni passati vi ho informato. Storia che ha lasciato piuttosto indifferenti i media nazionali, come è scritto nella locandina dell’ incontro: “sembra essere stata ovattata dai media come un episodio provinciale da cui pudicamente scansarsi. Questo scandalo non va soffocato ma stigmatizzato per diventare un monito importante.”

Mi associo alla richiesta  di fare da cassa di risonanza per solidarietà alla famiglia del ragazzo. Questa vicenda deve essere la dolorosa, ma necessaria, occasione per portare all’ attenzione delle istituzioni la necessità di un approccio concreto e laico ai problemi delle famiglie di soggetti con autismo.

Per l’ occasione presenterò anche il mio libro, firmerò, stringerò mani, abbraccerò, ma soprattutto sarò grato a chi berrà con me!

Io della storia di Vicenza  ne ho scritto già qui:

Su LA STAMPA on line

Ne ho parlato a Melog

Gianluca Nicoletti

Giornalista, scrittore e voce della radio nazionale italiana. E' presidente della "Fondazione Cervelli Ribelll" attraverso cui realizza progetti legati alla neuro divergenza. E' padre di Tommy, giovane artista autistico su cui ha scritto 3 libri e realizzato due film.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio